I RESIDUI AGRICOLI E FORESTALI
Biomasse e anidride carbonica

I combustibili fossili, essendo estratti dal sottosuolo, quando utilizzati aumentano la concentrazione di CO2 nell’atmosfera, in quanto liberano anidride carbonica che il ciclo naturale della vita aveva destinato sotto la superficie terrestre.

Le piante, mediante il processo di fotosintesi, utilizzano l’energia del sole, trasformando l’anidride carbonica e l’acqua in ossigeno e biomassa.
Da semplici calcoli stechiometrici si evince che 2.500.000 kcal di energia solare forniscono l’energia necessaria a trasformare 1000 kg di CO2 (anidride carbonica) e 400 kg di H2O (acqua) in 680 kg di CnHmOz (biomassa) e 700 kg di O2 (ossigeno).

synCO 999 trasforma la biomassa in un gas di sintesi al fine di iniettarlo in un motore endotermico il quale trasforma il gas in energia elettrica ed energia termica, rilasciando in atmosfera vapore acqueo e anidride carbonica.
La CO2 rilasciata dal motore endotermico non aumenta la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera, poichè la quantità di CO2 emessa è la medesima quantità reperita in atmosfera dalla pianta per crescere.